Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ

“Orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione alle mutevoli esigenze della vita con l’obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona” (Seminario UNESCO, Bratislava, 1970).

L’orientamento, così inteso, assume una finalità formativa che coinvolge la persona in tutti i suoi aspetti e per tutto l’arco della vita. Proprio verso questa direzione, l’Istituto Comprensivo di San Vero Milis intende programmare delle iniziative atte a favorire nel soggetto la presa di coscienza di sé e la capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di vita. I protagonisti sono gli alunni dei tre Ordini di scuola che, attraverso un percorso di auto-orientamento, imparano ad operare scelte autonome, ad acquisire maturità e consapevolezza del loro essere nel mondo, per potersi poi affermare sul piano personale, sociale e professionale.

Affinché ciò possa realizzarsi, è prioritario creare “un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola” che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica, soprattutto per coloro che affrontano il passaggio da un ordine all’altro. Le iniziative legate alla continuità hanno proprio questo scopo, ovvero quello di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato "passaggio”, attraverso attività che li coinvolgano in prima persona.

Nello specifico gli studenti delle classi ponte

- alunni di cinque anni frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e gli alunni frequentanti la prima classe della scuola primaria;

- alunni della classe quinta della scuola primaria e gli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado;

- alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado;
sono i protagonisti di diverse iniziative, volte a conoscere la scuola, non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni, tra gli alunni e i docenti e, più in generale, tra scuola e famiglia.
Quest’ultimo aspetto, suggellato da un’importante “alleanza educativa”, è volto al conseguimento del successo formativo di tutti gli alunni.

 

  • Schermata_2023-02-07_alle_173030
  • Schermata_2023-02-07_alle_173052
  • Schermata_2023-02-07_alle_173101
  • Schermata_2023-02-07_alle_173109
  • Schermata_2023-02-07_alle_173117
  • Schermata_2023-02-07_alle_173124
  • Schermata_2023-02-07_alle_173131
  • Schermata_2023-02-07_alle_173138
  • Schermata_2023-02-07_alle_173147