Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Dall’anno scolastico 2021-22 il nostro Istituto è diventato sede accredita del Trinity College London, un ente certificatore internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo, incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione. L’accreditamento permette ai nostri alunni della scuola Primaria e Secondaria di sostenere in sede gli esami Trinity che valutano le abilità comunicative in lingua Inglese, stimolando la progressione dell’apprendimento.

L’adesione all’esame potrebbe rappresentare un’opportunità di arricchimento personale, poiché la certificazione Trinity permette ad ogni studente interessato di ottenere crediti spendibili sia all’interno del percorso formativo che nel mondo del lavoro offrendo, in tal modo, la possibilità di capitalizzare le proprie esperienze, mantenere le competenze acquisite e possibilmente potenziarle in continuità nel corso della carriera di studio.

Le certificazioni Trinity per la lingua inglese:

  • Sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • Sono utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • Sono riconosciute a livello internazionale;
  • non hanno una scadenza formale.

Gli esami Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall'iniziale all'avanzato, e coprono l'intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2). Offrono 2 o 3 livelli differenziati per alcuni dei macrolivelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in modo da permettere a tutti di fissare obiettivi raggiungibili a prescindere dal punto di partenza. I primi livelli Trinity (Grades 1-2) sono particolarmente indicati per la Scuola Primaria, i Grades 3- 4 sono rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado. Ogni esame può essere affrontato indipendentemente dai livelli precedenti. Il GESE è motivante, centrato sul candidato e fornisce un affidabile e valido schema di valutazione attraverso il quale il docente, il candidato e il genitore possono misurare lo sviluppo dell’acquisizione della competenza nella produzione e comprensione della lingua orale.

L’esame, in versione online o in presenza, consiste in un colloquio individuale con un esaminatore del Trinity College, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il programma si basa sul Syllabus regolarmente aggiornato; gli studenti potranno prepararsi all’interno delle normali attività curricolari e/o attraverso appositi corsi extracurricolari, seguiti dalla propria insegnante di Lingua inglese, che verificherà a quale livello il candidato potrà sostenere l’esame. La partecipazione all’esame è facoltativa e prevede una tassa d’iscrizione, stabilita dal Trinity College, che è a carico delle famiglie.