Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

La scelta di un indirizzo sportivo nella Scuola Secondaria di I grado di Baratili San Pietro nasce dalla consapevolezza che, accanto al potenziamento fisico-motorio, sia altresì importante far emergere la valenza educativa dello sport, integrando la pratica curricolare.

Sono previste tre ore aggiuntive di Scienze Motorie Sportive alla settimana per ogni singola classe, ed una serie di interventi modulari per far sperimentare ai giovani studenti, nel corso del triennio, diverse discipline sportive. 

Il progetto nasce dall'esigenza di arricchire l'offerta formativa della scuola secondaria di I grado del plesso di Baratili San Pietro con un tempo scuola a indirizzo sportivo, valorizzando le Scienze Motorie Sportive come disciplina e come occasione per far affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione su base pluridisciplinare che risponde ai bisogni reali dei nostri ragazzi. I traguardi fissati dalle Indicazioni Ministeriali, infatti, prevedono per la scuola secondaria di I grado, il consolidamento
delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l'assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive. Lo sport costituisce l’ambiente privilegiato per favorire l'acquisizione di competenze sociali che permettono l'instaurazione di un clima positivo, inclusivo e di collaborazione che facilita gli apprendimenti.

Clicca sull'immagine per visualizzare il video di presentazione